CQC - Carta di Qualificazione del Conducente

Merci e persone
Cosa vuol dire Carta Qualificazione conducente?
La C.Q.C è un'abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada.
La devono avere tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti.
scopri ora

Devi prendere la CQC?

Preparati con noi al tuo esame di teoria.

Il consorzio Autoscuole Aternum si occupa diffusamente di CQC Carta di Qualificazione del Conducente, organizzando corsi di conseguimento e di rinnovo periodico.
La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)è un'abilitazione necessaria per condurre professionalmente alcune categorie di veicoli (C1-C1E-C-CE-D1-D1E-D-DE), mentre per alcuni trasporti esistono delle deroghe specifiche.

CONDUCENTI ESENTATI DALL'OBBLIGO DEL POSSESSO DELLA CQC

  • veicoli la cui velocitàmassima autorizzata non supera i 45 km/h;
  • veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico o messi a loro disposizione;
  • veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
  • veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
  • veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
  • veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
  • veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell'esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l'attività principale del conducente (Conosciuta anche come deroga del muratore).
N.B.
Le ultime due esenzioni, non si applicano nel caso in cui il conducente del veicolo sia assunto con la qualifica di autista; in tal caso, infatti, non vi è dubbio che la guida del veicolo venga effettuata a carattere professionale.
E' sempre necessario il possesso della CQC per i conducenti di scuolabus.
Potrebbe essere necessario il possesso della CQC anche per le categorie di patenti B96-BE qualora il trasporto non rientrasse tra quelli menzionati nelle deroghe ed il complesso superasse i 35 q.li di massa complessiva a pieno carico.

CONSEGUIMENTO DELLA C.Q.C.

Come si ottiene la Carta di Qualificazione del Conducente

Frequentando dapprima un corso e superando poi un esame finale. I corsi possono essere di tipo ORDINARIO, composto da 260 ore di teoria e 20 di pratica oppure un corso di tipo ACCELERATO formato da 130 ore di teoria e 10 di pratica.

CORSO ACCELERATO
I corsi sono composti per 110 ore da una parte comune al trasporto di merci ed al trasporto di persone più una parte specialistica di 20 ore dedicata solo al trasporto di merci oppure solo al trasporto di persone. Si svolgono in presenza e con frequenza obbligatoria e prevedono 14 ore di assenza nella parte comune e 6 ore nella parte specialistica.
Ci si può iscrivere ad un corso di conseguimento anche senza avere la patente di riferimento (C-D), è sufficiente avere la patente B, ma in questo caso per poter concludere il corso sarà necessario conseguire il foglio rosa relativo ad una delle patenti superiori di cui sopra ed effettuare le guide obbligatorie previste nella parte pratica.

Terminate teoria e pratica senza aver oltrepassato le ore di assenza consentite e dopo ever svolto correttamente le prove di pratica, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza con il quale è possibile sostenere l'esame finale presso gli Uffici della Motorizzazione Civile "UMC".

L'attestato è valido un anno dalla data di rilascio e consente di sostenere l'esame più volte qualora non lo si superasse al primo tentativo.
Tra una prova ed un'altra devono passare almeno 31 giorni. La prova d'esame è composta da 70 domande con risposte VERO/FALSO e si considera superata se non si commettono più di 7 errori.
Terminata la prova viene consegnata contestualmente la nuova patente contenente la CQC.

RINNOVO DELLA C.Q.C

Come si rinnova la Carta di Qualificazione del Conducente

I conducenti titolari della C.Q.C devono rinnovarla ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione periodica, composto di lezioni solo teoriche finalizzate all'aggiornamento professionale. Il corso verte su contenuti utili a migliorare le proprie conoscenze professionali con particolare attenzione alla sicurezza stradale ed al rispetto dell'ambiente attraverso una guida eco-responsabile orientata al risparmio di carburante.

Il corso per il rinnovo della CQC può essere effettuato:

  • A partire da dodici mesi antecedenti la scadenza: in tal caso i conducenti possono continuare a guidare professionalmente veicoli per trasporto di persone o cose; ATTENZIONE I corsi effettuati con un anticipo maggiore di dodici mesi NON sono validi
  • Dopo la scadenza della CQC ma entro TRE anni: in tale caso dopo la scadenza del documento non si possono guidare professionalmente veicoli per trasporto di persone o cose fino all'avvenuto rinnovo; appena effettuato il corso di rinnovo ed effettuato il duplicato della patente si può tornare a condurre i suddetti veicoli in maniera professionale senza ulteriori adempimenti
  • Oltre TRE anni dalla scadenza: in questo caso, oltre a non poter condurre i veicoli per cui la CQC era prevista, occorre anche sostenere un esame specifico di "revisione", superato il quale si rientra in possesso di una CQC valida per i successivi 5 anni.


Il corso è obbligatorio e ha la durata di 35 ore (anche per i titolari di entrambe le CQC quali Merci e Persone) senza esame finale.
Sono previste massimo 3 ore di assenza
Al termine del corso viene rilasciato un attestato che accerta l'avvenuta frequenza. Frequentato il corso, il titolare della CQC dovrà presentare una nuova istanza in modo tale che gli venga rilasciata una nuova patente con il codice 95 dall'Ufficio della Motorizzazione Civile