Il consorzio Autoscuole Aternum si occupa diffusamente di CQC Carta di Qualificazione del Conducente, organizzando corsi di conseguimento e di rinnovo periodico.
La CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)è un'abilitazione necessaria per condurre professionalmente alcune categorie di veicoli (C1-C1E-C-CE-D1-D1E-D-DE), mentre per alcuni trasporti esistono delle deroghe specifiche.
CONDUCENTI ESENTATI DALL'OBBLIGO DEL POSSESSO DELLA CQC
Frequentando dapprima un corso e superando poi un esame finale. I corsi possono essere di tipo ORDINARIO, composto da 260 ore di teoria e 20 di pratica oppure un corso di tipo ACCELERATO formato da 130 ore di teoria e 10 di pratica.
CORSO ACCELERATO
I corsi sono composti per 110 ore da una parte comune al trasporto di merci ed al trasporto di persone più una parte specialistica di 20 ore dedicata solo al trasporto di merci oppure solo al trasporto di persone. Si svolgono in presenza e con frequenza obbligatoria e prevedono 14 ore di assenza nella parte comune e 6 ore nella parte specialistica.
Ci si può iscrivere ad un corso di conseguimento anche senza avere la patente di riferimento (C-D), è sufficiente avere la patente B, ma in questo caso per poter concludere il corso sarà necessario conseguire il foglio rosa relativo ad una delle patenti superiori di cui sopra ed effettuare le guide obbligatorie previste nella parte pratica.
Terminate teoria e pratica senza aver oltrepassato le ore di assenza consentite e dopo ever svolto correttamente le prove di pratica, verrà rilasciato un Attestato di Frequenza con il quale è possibile sostenere l'esame finale presso gli Uffici della Motorizzazione Civile "UMC".
L'attestato è valido un anno dalla data di rilascio e consente di sostenere l'esame più volte qualora non lo si superasse al primo tentativo.
Tra una prova ed un'altra devono passare almeno 31 giorni. La prova d'esame è composta da 70 domande con risposte VERO/FALSO e si considera superata se non si commettono più di 7 errori.
Terminata la prova viene consegnata contestualmente la nuova patente contenente la CQC.
I conducenti titolari della C.Q.C devono rinnovarla ogni cinque anni, dopo aver frequentato obbligatoriamente un corso di formazione periodica, composto di lezioni solo teoriche finalizzate all'aggiornamento professionale. Il corso verte su contenuti utili a migliorare le proprie conoscenze professionali con particolare attenzione alla sicurezza stradale ed al rispetto dell'ambiente attraverso una guida eco-responsabile orientata al risparmio di carburante.
Il corso per il rinnovo della CQC può essere effettuato: